"S'inerpica nella mia meraviglia la sottile virgola di verde smeraldo"
L’opera nasce in occasione di una mostra pittorica di Antonio Amato, artista e poeta messinese. Il libro raccoglie un testo poetico in endecasillabi incatenati, guida e commento alle opere della mostra, pensieri e acquerelli dell’autore (fili d’erba, esercizi di stile). La pubblicazione è stata finanziata dalla vendita, durante l’esposizione dei quadri, degli stessi acquerelli.
 
Il progetto grafico rende omaggio alla classicità della composizione poetica, che richiama la struttura dei canti danteschi, attraverso una reinterpretazione di certe pagine medioevali, che presentano note e commenti accostati al testo principale. Fa da contraltare alla rigidità dell’impianto testuale la libertà del disegno dei fili d’erba, che, in alcuni casi, interagisce con lo stesso testo. Tutto è composto con caratteri tipografici inediti. 
 
La confezione è ricercata: la copertina di cartoncino verde, stampata ad un colore, avvolge le 44 pagine, rilegate a quartini rovesciati o alla giapponese, cucite assieme con un filo viola scuro.
Il progetto ti è piaciuto?
Ti interessa lavorare con noi?
Non esitare a contattarci!
☛ info@tipiblu.com

CREDITI
Progetto grafico: Andrea Amato
Font: Fami Serif & Forma Blu (Tipiblu)
Testi e illustrazioni: Antonio Amato
Back to Top